top of page

Pezzi da Viaggio

Un elemento fondamentale del viaggio è la colonna sonora. Che ve la portiate da casa, secondo i propri gusti musicali, o che ve la costruiate via via, accumulando nuove scoperte sonore lungo il cammino, poco importa: certe sonorità s'inseriscono nell'esperienze fatte viaggiando, diventandone parte. Alcune canzoni si collegano a tal punto da miscelarsi alle immagini immagazzinate nella nostra memoria, fungendone da colonna sonora. Ora sarete VOI, cari viaggiatori, a condividere le vostre colonne sonore con il pubblico della rete. Mandateci i vostri "Pezzi da Viaggio", magari con qualche appunto sul ricordo che vi suscitano e sul dove si colloca questo ricordo. (Visti il focus sul viaggio e la nostra delicatezza di stomaco, verranno censurate canzoni ascrivibili all'ItaGlianità becera-sentimentalista-melodica come ad esempio le "opere" di autori quali Gigi D'Alessio, Tiziano Ferro, Vasco o simili...) Inizierò io per dare l'esempio. Londra, ottobre 2006. Camminando in Easte Road, Clapham Junction. Un raggio di sole si fa largo nel cupo plumbeo del cielo londinese. Non ho un lavoro, i soldi portati dall'Italia scarseggiano e il giro in compagnia del fascicolo di Curriculum da distribuire non promette nulla di buono. Facce lunghe, da autunno inglese. ll mattonato grigio dei casermoni popolari avvolge tutto, ingoiando i pochi colori presenti nella scena. Poi la lama bianco lucente cala dall'alto. Le teste si girano all'unisono. S'intravede anche qualche mezzo sorriso a denti stretti.

A volte basta un momento di luce, per cambiare una giornata. Soprattutto se nelle orecchie risuona in quel preciso momento "Sunny side of the street" dei Pogues, come un'esortazione dall'alto a godersi l'istante, la lontananza e la nuova esperienza.

Un ghigno mi si stampa in volto e una nuova fiducia mi spinge fino alla fermata della metro. Non troverò lavoro nemmeno quel giorno, ma tant'è... S. "Sunny side of the street" - The Pogues

Seen the carnival at rome

Had the women, I had the booze

All I can remember now

Is little kids without no shoes

So I saw that train

And I got on it

With a heartful of hate

And a lust for vomit

Now I'm walking on the sunnyside of the street

Stepped over bodies in Bombay

Tried to make it to the U.S.A.

Ended up in Nepal Up on the roof with nothing at all

And I knew that day I was going to stay

Right where I am, on the sunnyside of the street

Been in a palace, been in a jail

I just don't want to be reborn a snail

Just want to spend eternity

Right where I am, on the sunnyside of the street

As my mother wept it was then I swore

To take my life as I would a whore

I know I'm better than before

I will not be reconstructed

Just wanna stay right here

On the sunnyside of the street

RECENT POSTS:
SEARCH BY TAGS:
bottom of page