top of page

Viaggi d'altro tipo - Il Giullare Magazine & Vai A Quel Paese - Go Face Yourself

Carissimi viaggiatori, siamo felici di presentarvi la neonata collaborazione tra la nostra redazione e Il Giullare Magazine, rivista social del pistoiese! Una partnership nata dalla comunione degli ideali alla base dei nostri progetti: mettere al centro della notizia o del racconto il protagonista, l'individuo, con le sue sensazioni, emozioni ed interpretazioni della realtà in cui s'immerge. Un modo di approcciarsi alla narrativa o all'informazione diverso, svincolato dai canoni classici che ne definiscono le metodologie. Perchè la società è composta da individui, e la voce di questi individui deve trovare un canale di sfogo, un palco da cui farsi sentire, che non sia necessariamente il solito Facebook.

Abbiamo trovato casa nella loro Home – perdonate il gioco di parole – , in cui da qualche giorno campeggia il logo Three Faces, che rimanda diretto a questo blog. Inoltre, Il Giullare, si è impegnato a condividere con i suoi lettori i nostri racconti e le nostre testimonianze dal mondo, una volta a settimana, dando risalto all'atto del viaggio, nella speranza che questo sproni altre persone a mettersi in marcia per conoscere altre realtà e culture e, quindi, allargare la mente. Un proposito che cerchiamo di portare avanti da quando ci siamo imbarcati in questa splendida avventura; perché ne avvertiamo il bisogno, lo respiriamo tutto intorno a noi.

Non vogliamo entrare nel merito di quanto successo in Francia la settimana scorsa, per non cadere nell'errore d'infilare la politica in mezzo ad un campo che vogliamo mantenere libero da preconcetti, ma ci siamo resi conto con dolore di quanta gente ancora generalizzi ed attacchi una cultura solo per gli atti di pochi fanatici. Bene, siamo convinti che tutto questo non accadrebbe, se le persone si prendessero la briga di andare effettivamente a conoscere quella cultura o, comunque, si preoccupassero di allargare i propri orizzonti tramite la lettura e l'informazione circa questi popoli diversi dal nostro; ma stiamo divagando... Torniamo, dunque, al focus di questo post, Il Giullare, e lasciamo che siano loro stessi a dare una breve descrizione dei loro valori: “Rivoluzionare. Iniziamo cosi, con un verbo, la nostra descrizione. Ma non è un caso. Nel maggio 2009 Il Giullare ha infatti rivoluzionato il giornalismo locale. Il giorno della sua inaugurazione si è presentato come un magazine mensile, assolutamente diverso, una tramontana di novità. Aspetto grafico di primo livello, interviste da magazine internazionale, inchieste senza filtri, fotografia elegante e linguaggio moderno, breve, in linea con l’esplosione dei social. Noi, tutto questo, lo facevamo in 48 pagine di giornale. Non solo una novità, dicevano nelle redazioni dei più conosciuti quotidiani, ma quasi uno shock. E dopo cinque anni, eccoci ancora qua, a ricominciare dall’inizio per trasmettere una nuova idea di comunicazione, per conoscere il territorio, fotografare gli aspetti più accattivanti di una vasta e produttiva area della Toscana, per essere punto di riferimento per notizie, ma anche life style, tendenze e approfondimenti, cercando di mettere sempre al centro dell’attenzione le persone, il fermento del territorio, le intelligenze e le bellezze, le aziende, le storie di successo e le tradizioni. Insomma, il meglio raccontato in modo rigoroso attento e anche irriverente”. Continuate quindi a seguirli e a seguirci, ne vedrete delle belle. Qui troverete il sito de Il Giullare Magazine.

P.S: Ah, e giusto per continuare a divagare... Ci sono giunte molte vostre segnalazioni, che abbiamo accolto con piacere, circa la lentezza del sito. Data anche la nostra insofferenza verso questa piattaforma, stiamo procedendo alla realizzazione di un sito dedicato all'Associazione, in cui sarà trasferito anche questo blog, per cercare di offrirvi un'esperienza di lettura e di fruizione dei racconti e dell'informazione molto più gradevole ed accattivante. Seguiranno aggiornamenti.

Simone Piccinni THREE FACES

RECENT POSTS:
SEARCH BY TAGS:
bottom of page